19/09/16

Sorrido alla vita




Il panda sorride, è felice. Così si deve sorridere alla vita dopo la tempesta. La vita offre sempre uno spiraglio che, dapprima, sembra essere soltanto il flebile guizzo d'un lampo; poi esplode in un bagliore che piano piano diventa luce, luce profonda, luce brillante, luce abbagliante, luce immensa, luce infinita. Ed all'orizzonte spunta lentamente l'arcobaleno. Afferralo e non mollarlo più: i suoi colori e le sue sfumature dipingeranno la tua vita. Dedico questi versi ad una persona speciale. 



SORRIDO ALLA VITA
Oggi è buio nella mia stanza,
è buio nel mio cuore,
c’è  tanto buio intorno a me.
Son privo d’ogni forza,
i pensieri si rincorrono a iosa,
i miei occhi socchiusi
vedono ogni cosa immobile, senza vita.
D’un momento l’animo sussulta,
forse ha terminato la lunga veglia.
S’apre d’un tratto lo scrigno,
quel gomitolo grigio
che conserva la memoria d’ogni cosa.
Vedo l’alba rosa del mattino,
il rosseggiare del tramonto d’ogni sera,
sento i profumi portati
dalla brezza del vento.
Incontro gli occhi felici d’un bimbo,
d’un vecchio che si trascina
appoggiato al suo bastone.
Odo il canto degli uccellini,
delle cicale, dei grilli,
delle onde del mare,
ed ancora, ancora, ancora …
Riprendo  la vita tra le mie mani,
ancora lungo è il cammino,
spalanco le finestre al sole
che entra finalmente nel mio cuore.
 Ora vedo la luce, i colori, l'amore.
Sorrido alla vita!

                               Jacqueline R. Sanson







Nessun commento:

Posta un commento